Attivazione IFF-511



 L'alta valle Ossola, nei pressi di Baceno si biforca; sull'asse del fiume Toce si prosegue verso la valle Formazza (e la celebre cascata del fiume Toce), mentre sulla sponda orografica sinistra si entra nella valle Antigorio. l'altopiano del Devero è una nota località turistica per sport alpini invernali ed estivi. nell'area vi sono due aree protette, il Parco Naturale Alpe Veglia-Devero (IFF-245) e la riserva naturale (o preparco) dell'Alpe Devero (IFF-511).

All'interno dell'area protetta si trova l'alpeggio di Crampiolo, che ho usato come base per l'attivazione ringraziando IZ1PJX per la gentile ospitalità e l'energia elettrica messa a disposizione.
l'attivazione è stata fatta il 23/6/2012 con il nominativo IZ1POA/1. Nell'attivazione mi ha seguito anche l'amico Giancarlo che allora era in attesa di essere convocato per l'esame per la licenza.

La partenza è stata di buon'ora da Domodossola con l'attrezzatura ridotta all'osso:

YAESU FT 450 con cuffia-mic Heil
windom 10-40 
e soprattutto DELTA LOOP FULL SIZE 40M (!) autocostruita

dopo una passeggiata per raggiungere la posizione con l'attrezzatura nello zaino, le trasmissioni sono iniziate la mattina alle ore 8:20. In soli 45 minuti ho fatto i 100 QSO previsti dal regolamento I.F.F.A per la validità dell'attivazione. evidentemente l'attivazione era di interesse e/o il segnale buono.
raggiunto l'obiettivo ci siamo decisi a tirare il fiato e provare la Delta Loop costruita il giorno precedente.
una volta montata (con oltre 100m di corda a sbalzo tra due valli) ho ripreso le chiamate.

Gli RST ricevuti, da molto forti si sono trasformati in fortissimi, parecchi 9+30 con i soli 100w soprattutto dal nord Italia confermando la verticalità pronunciata dei lobi di antenne a meno di un quarto d'onda da terra.
le operazioni si sono concluse già alle 14:30 con 250 QSL da spedire (!) e tanta soddisfazione per le prestazioni dell'antenna autocostruita.
un ringraziamento ad entrambi i colleghi, IZ1PJX e IZ1YSJ (che ha superato l'esame in settembre) per l'aiuto e la disponibilità.

44!

Nessun commento:

Posta un commento