DD4T DXpedition


I.O.T.A EU 127, è lo Schleswig-Holstein State South West group nel mare del Nord (53.90N - 54.33N / 7.83E - 9.00E) appartenente allo stato Tedesco. è composto da 5 isole; le due più a nord sono le più conosciute ed abitate, Helgoland e Dune. la prima fu una base militare molto attiva durante la seconda guerra mondiale, mentre la seconda è piuttosto selvaggia ed è famosa per la presenza durante tutto l'anno delle foche e di numerose specie animali rare (figura tra le aree protette tedesche).

Per i radioamatori conta di più sapere che il claimed di EU-127 era sotto il 53% (buon interesse). le condizioni logistiche per una spedizione non presentavano eccessive complicazioni (traghetto di linea, bungalow con corrente elettrica ecc.). i team manager Markus (max) DJ4EL e Alessandro (alex) IZ4AMS avevano già svolto operazioni dall'isola principale ma forte QRM limitava fortemente le operazioni su quasi tutte le bande (è presente un radar militare). la scelta è stata quella di prediligere la più piccola Dune, priva però di "noise" e meno antropizzata e con maggiori possibilità per l'Antenna Farm del team.

sono stati decisi 4 diversi QTH per allontanare le antenne e diminuire i possibili disturbi. nel QTH 1 Max ed Enrique (XE2AA) avrebbero puntato sui 20m usando una QUAD tribanda, con possibilità di operare anche in 15 e 10m; il secondo QTH con Vinny DL6II, Ben DO1BEN e io IZ1POA con la BigIR e la sua selva di radiali avrebbero lavorato in 40, 80 e 15m. il QTH 3 di Alex con una QUAD per i 17m (che si rileverà formidabile) e un'ottima verticale autocostruita per 80 e 160m avrebbe passato molti 59 anche a ZL in bande basse. il QTH 4 di Enrico (IK2FIL) specializzato in RTTY in 30m con una DELTA Loop e nel corso della settimana anche con una QUAD per i 20m.


                          
                           BigIR QTH2
30m delta, 15m quad 80-160m verticale
le quattro stazioni hanno operato contemporaneamente e sono stati effettuati oltre 11.000 qso con ben 132 DXCC. -sotto le statistiche-



il pileup su tutte le bande è stato costante, nelle ore serali in 40m le stazioni chiamanti generavano un qrn di 9+30/40 alla fine del "QRZ" o del "TU". pur cercando di velocizzare il più possibile capitava di avere pileup anche geografici (es. QRZ VK-ZL e ricevere tantissime stazioni contemporaneamente!)
il divertimento è stato tanto, per tutti gli operatori, si è formato un team affiatato e anche un po' competitivo. ad oggi il claimed di EU127 è 61,1%!!!




    

Nessun commento:

Posta un commento