IARU VHF 2012

Forse l'appuntamento più atteso dell'anno per gli appassionati di contest VHF è lo IARU regione 1 di settembre. la tornata 2012 si è svolta l'1 e 2 settembre.

la componente Italiana dell'Easyseals Dx team grazie all'intraprendenza di Alex, IZ4AMS ha deciso di partecipare all'evento da una location insolita sfruttando le antenne quasi uniche del sito (coppie di parabole di 20m).



schema della rete di basi NATO
il team IZ4AMS/5 formato da IZ4AMS, IK4HLQ (esterno al team suddetto), IK2FIL e IZ1POA ha operato dal Monte del Giogo (ex IMXZ), nell'appennino Toscano, dalla base ex base Nato troposcatter "Livorno", nodo della rete ACE-HIGH. 

La stazione comprendeva due parabole con fasci a Ovest (Francia, usate originariamente per collegamenti con la base militare nei pressi di Nizza) e a Sud (Tolfa, altra ex base NATO), uno stack di 2x9 F9FT puntate 9A ed una 18 elementi per in Nord (tuttavia coperto    dalla catena montuosa appenninica).

I colleghi della zona 4 avevano raggiunto in mattinata la base per iniziare i lavori di stesura cavi e fissaggio della 18 elementi. Io ed Enrico, FIL, ci siamo incontrati a Milano e abbiamo fatto il trasferimento in macchina raggiungendo gli amici verso le ore 11.

Verso mezzogiorno io ed Alex abbiamo montato lo stack sul traliccio di 27m mentre all'interno della base veniva allestita la stazione con un Icom 275 i vari commutatori, il controller del rotore ed un amplificatore da 250w.

Il bacino di punti al quale intendevamo attingere era principalmente ad Ovest (EA ed F). dopo le prime ore di contest ci siamo però resi conto della scarsa partecipazione degli spagnoli. il miglior DX è però proprio uno spagnolo, EE2W (QRB 938Km) precisamente sulla direttrice del fascio della parabola Ovest. A contest inoltrato le potenti stazioni da 63IL, 63GN e 44QQ passavano progressivi ben superiori al nostro, sintomo che purtroppo le aperture per una location competitiva per "IARU" devono essere a Nord (DL) e Est (OK et. al.)

Il contest 2012 si è chiuso con 244 QSO e 66.150 punti, nota dolente, oltre alla "strategia di gara" sono stati gli errori sul declared, 5,7% per 6.222 di errore QRB, forse un poco eccessivo.

Resta però un'esperienza molto interessante (al di là della classifica), che mi ha aperto all'affascinante mondo delle VHF e ha stretto ulteriormente i legami tra i membri dell' Easyseals DX team.
una considerazione sul setup; le parabole hanno confermato un cono eccessivamente stretto "disturbando" forse i colleghi della liguria che scambiavano rapporti di "fondo scala" anche con antenne più che modeste, il miglior DX è comunque stato merito delle stesse antenne. forse una maggiore partecipazione spagnola avrebbe messo in discussione le gerarchie delle stazioni italiane.


un  ringraziamento particolare ad AMS per l'occasione che mi ha offerto e un arrivederci al prossimo anno, forse dalla Francia.. 



 


Infine un "tributo" al disponibilissimo Marco, IK4MJZ









Nessun commento:

Posta un commento