mercoledì 9 gennaio 2013

Romagna 144 2013 IZ1POA/1 QRP





Lo scorso weekend si è svolto il Contest Romagna 144, il primo appuntamento dell'anno per gli appassionati di contest in 2 metri.

IZ1POA ha deciso di parteciparvi come seguito dell'interessante esperienza dello IARU VHF 2012 (nel team di IZ4AMS/5).
L'attività è inoltre servita ad illustrare a due neo patentati IZ1YSD e IZ1YSJ (della sezione ARI di Domodossola) l'affascinante mondo dei contest in VHF.

I frenetici preparativi sono iniziati molto tardi, il 28 dicembre. Reperiti I pezzi per una 15 el. Yagi, è iniziata la fase di "ricostruzione", con l'aiuto di IW1BZH e IZ1YSJ. 

Il sabato prima del contest è stata fatta con IZ1JSD e YSJ una perlustrazione per definire il punto esatto delle operazioni.
Durante il pomeriggio ho fatto delle prove con una 4 el. Yagi portatile con FT817 e 500mW. I risultati sono stati molto interessanti: 14 corrispondenti, QRB di 1500Km, miglior "DX" IK4WKU/4 da JN54MO di 246 Km, il tutto fuori da un'atmosfera contest e quindi con pochi potenziali corrispondenti.
Contenti delle prove siamo tornati a casa preparando la "strategia di gara".

La mattina seguente partenza con furgone alle ore 6 da Domodossola, caricate 3 pesanti batterie da 120 Ah, destinazione JN45FU.

La giornata si prospettava splendida il sole che sorgeva durante il montaggio delle antenne si rifletteva nei numerosi laghi sottostanti e l'atmosfera era carica di aspettative.

A montaggio avvenuto mancava ancora una buona mezzora all'inizio del contest.  La decisione delle operazioni in QRP venne presa allora. Il dilemma era: provare qualcosa di particolare con 1W ed antenne autocostruite e finire nella seconda metà della classifica delle stazioni portatili, oppure provare a competere con 50W ed antenne modeste con stazioni ben meglio preparate con I vari stack e QRO?
Purtroppo ben prima dell'inizio della contest la frequenza 144.285 era impegnata da una grossa stazione, che ho collegato esplicitando le mie condizioni di lavoro. Questa però non ha minimamente accennato al QRG QRP che stava impegnando ed impegnerà per quasi tutto il contest (direttamente o con sblatteri, per questi ultimi eravamo anche vicini in termini di QRB e quindi nessuna chance di operare nelle adiacenze del suddetto QRG, peccato).

A contest iniziato diverse stazioni nel log con segnali di 59 reali e 59+ e ++! Molte dalla I4, poche purtroppo dalla I3, alcune come prevedibile da I5 ed I0, una I6 (!) e il miglior dx il solito IS0BSR/IS0.

Al di la del miglior DX, un collegamento di particolare interesse è avvenuto con IX1CKN anche lui QRP in riflessione sul monte Rosa. Altro collegamento tra QRP è stato con IZ4OSG/4.

Purtroppo nel pomeriggio è capitato un inconveniente al PC e due QSO sono stati persi (entrambi I2 ma da oltre 150Km…).

Durante le operazioni ho incontrato in frequenza alcuni amici IZ5MMT e IK4HLQ, ma eravamo tutti presi dai "punti"!

A "gara" terminata ho fatto un ultimo QSO, "in prospettiva". Con IZ4JMU/5 anche lui portatile già collegato in  contest.  Abbiamo fatto una prova di reciprocità QRP/QRO. Il suo segnale con 150W e antenne di entrambi opportunamente puntate era di 5/5 (5/9 con Pre) e 5/0 con 1w. Al contrario il mio QRO di 50W registrava ugualmente 5/9 con punte di +, mentre con 1w (condizioni di contest) 5/1.

Con questa esperienza, oltre ad essermi divertito e aver mostrato l'attività VHF a due nuovi OM, sono rimasto contento dei risultati, 90 stazioni a log (purtroppo un DUPE I4RYW, che mi ha chiamato quando già procedevo con log cartaceo) e soprattutto un QRB medio di 170Km.
Lavorare quindi in QRP 1W /P e con antenne artigianali non farà classifica ma certamente può dare grandi soddisfazioni. Spero ora di riuscire a formare un piccolo team per questo tipo di attività e altri contest VHF.

Le operazioni mattutine sono state vivaci, meno al pomeriggio.
Sono stato fortemente penalizzato dalla mancanza del cluster.
Un sentito ringraziamento a tutti gli amici che hanno fornito alcuni dei materiali.


infine il bellissimo video di Marco IS0BSR/IS0 nel quale si sente anche il mio qso



Nessun commento:

Posta un commento