domenica 13 gennaio 2013

MDXC bande basse 2013

Si è svolto ieri ed oggi, 12-13 gennaio l'edizione 2013 del contest Bande Basse Italia organizzato dall'MDXC.

L'intenzione iniziale era di parteciparvi in  SOMIXED 80 dal QTH alpino con una bi-quad per gli 80.. e un bel QRO, ma i preparativi per altri due contest (ARRL10m e Romagna 144) hanno impedito l'organizzazione di questo setup. 

il disordinato shack a fine contest

ho partecipato allora, con mezzi molto più modesti, nella categoria SOMIXED 40, da casa, con il mio dipolo filare prossimo alla pensione per lasciar posto alla UB, 100W da FT-950 ed il nuovo arrivato Microkeyer2 (che si rivelerà formidabile!).

il sabato ho parzialmente scordato di partecipare fin dalle prime ore, ed una volta arrivato in frequenza, la propagazione già lunga del pomeriggio tardo consentiva QSO con la sola I7/8 e IT9. ho però insistito, soprattutto in CW perchè sarebbe stata l'unica "sera" di gara.

La mattina di domenica, la propagazione si è dimostrata subito ottimale, la banda SSB era più che satura di chiamate e sblatteri, e lo sarà fino all'ultimo secondo di contest, in CW la banda è stata più che vivace senza mai essere caotica.

Pensavo che la mia provincia, Verbania Victor Bravo, fosse un poco più wanted. ricordo un paio di anni fa, in altro contest essere uno dei pochi, se non il solo a passare il moltiplicatore. Alle mie chiamate tuttavia diverse stazioni rispondevano, senza però consentire buoni rate di QSO specie in SSB. in CW invece alcuni mi hanno detto di essere l'unico a passare VB, infatti le operazioni sono state più frizzanti.

concludo il contest con 120 QSO SSB 63 provincie e 31 soci MDXC, e 110 QSO con 65 provincie e 10 soci MDXC in CW. ho però redatto due log distinti e spero ora di poterli unire con un calcolo del punteggio accurato.

             
Mappa CW
Mappa SSB




sono molto soddisfatto del risultato ottenuto con la mia più che modesta stazione forse impreziosita dalla provincia che passavo. il dipolo in configurazione NVIS (a 5m da terra) ha funzionato discretamente. in più ho avuto modo di testare il setup del Microkeyer2 che mi ha preservato la voce e qualche callo alle dita, a tal proposito risulta necessario aggiungere un tastierino per controllarlo direttamente anche con la finestra a pc nella barra.

è stato un contest piacevole, troppo affollato il segmento SSB, purtroppo da frequentare per la categoria MIXED. nota dolente le intrusioni, tanto in fonia che in CW delle stazioni da collegamento "moltiplicatore" che definito con il corrispondente una frequenza casuale, indifferenti a QRG in uso facevano il loro fulmineo collegamento disturbando non poco chi stava facendo qso o chiamata, una revisione al regolamento in tal senso potrebbe essere decisiva.

73

Nessun commento:

Posta un commento