domenica 10 febbraio 2013

Contest Lombardia 144 2013

Ho da poco finito di risistemare le attrezzature usate oggi nel contest Lombardia 144 2013.

IQ4AX/IQ1 QRP è stato il nominativo utilizzato nel contest odierno. Ho partecipato con il giovane IZ1YSD della sezione di Domodossola che mi aveva aiutato alla costruzione del mio più recente sistema di antenne (2x6 LFA). l'amico Giancarlo IZ1YSJ, invece, pur avendo contribuito alla costruzione delle antenne, e già coinvolto per il Romagna 144, non ci ha seguito poichè in viaggio in VK.

Sabato con Matteo IW1BZH è stato testato con strumentazione professionale HP l'accoppiatore in cavo coassiale per lo stack 2x6 ed anche il commutatore. i risultati sono stati veramente ottimi.

alla sera il mio mezzo era quasi pronto, mancavano solo pali e antenne da caricare la mattina fuori dal Garage.



la partenza alle ore 5:30 ci ha consentito di raggiungere JN45FV alle 6:20 ancora al buio per essere sicuri di essere i primi in postazione. 





 dopo il montaggio della 15el H.M è stato il turno della 2x6LFA H.M al battesimo di fuoco. la stazione è stata allestita rapidamente e alle 7.35 UTC ero già in aria come IZ1POA/1 QRP per qualche chiamata. Lo sked con il gentilissimo Marco IK4WKU alle 7:45 è stato molto positivo, la commutazione 2x6 e 15el ha dato il risultato sperato.


nei primi minuti di contest ho avuto dei problemi con il software di LOG, e il rate è stato piuttosto scarso. tuttavia ottimizzato il funzionamento del DVK del MicroKeyer2 alle 8:30 passavo il progressivo 22, con 1w da FT-847 e frequenti commutazioni tra lo stack a 120° la 15el rotativa inizialmente quasi sempre sulla I5 e la 4el (H.M portatile) fissa I1(che a fine contest dimostrerà risultati concreti).

Chiudo il contest con 103 QSO e un QRB poco superiore ai 12.200. Il declared è di poco superiore ai 3060 punti.
La propagazione non mi è sembrata ottimale, pochi segnali dal centro italia, forse anche a causa del maltempo che ha impedito ad alcuni colleghi le previste attività /p. l'ODX supera di pochissimo i 450Km, non proprio soddisfacente. 
in compenso la 4el questa volta ha portato diversi QSO nel log. Sono molto soddisfatto delle 2x6 LFA autocostruite I4 e I3 sono state fatte solo con lo stack.. con 500mW per antenna. purtroppo anche questa volta niente 9A o F.. senza cluster è piuttosto complicato lavorare DX in QRP.

la partecipazione mi è sembrata buona, soprattutto dalla I2.. la mappa dei miei QSO lo mostra -rispecchiando quasi il lobo orizzontale delle antenne-.
La posizione (anche se con ridotto QRB/QSO) e le antenne erano state scelte e posizionate apposta.

il prossimo appuntamento sarà, finalmente, un internazionale. Per ora penso di partecipare da una location Francese. sempre in QRP. 


spero di concludere la costruzione delle 2x12 LFA in tempo.
Un ringraziamento infine a tutti gli amici sia delle sezioni di Domodossola e Modena per la collaborazione. i miei complimenti a Michelino che impara molto velocemente e si appassiona al mondo dei Contest in VHF che comportano notevoli sforzi.


IZ1YSD e IZ1POA
con l'attrezzatura




2 commenti:

  1. Fa sempre piacere vedere il lavoro degli altri. Complimenti per il punteggio perchè fatto con 1 solo watt a dispetto di chi ne usa aggiungendo qualche zero. Dispiace solo non averti collegato dalla zona 6 dove ero a trasmettere. Complimenti ancora 73 de Alfredo IK2FTB/6

    RispondiElimina
  2. Michele,
    fa sempre molto piacere scoprire nuovi radioamatori che si affacciano in radio con l'entusiasmo che tu stai mostrando.
    Chi ti scrive e' un OM un po' attempato, ma che fa attivita' VHF QRP da tempo immemorabile.
    Sono IK0BDO, Roberto, IQRP 280, e responsabile per l'Italia del Diplaoma WattxMiglio VHF ( ex Radioaventura, se hai avuto modo di conoscerla, in passato ).
    Sarebbe bello che tu fossi il primo ad inaugurare il nuovo Diploma "QRP Motorizzato" del Mountain QRP Club
    http://mqc.beepworld.it/teamdiplomi.htm

    dedicato appunto alle operazioni VHF QRP, effettuate dalla macchina.
    Buona attivita' e buon contest ad inizio Marzo.
    Roberto IK0BDO.
    vhf@wattxmiglio.it

    RispondiElimina